Federico Liberatore e Laura Pirovano sono i nuovi Campioni Italiani Giovani di Gigante. A Pozza di Fassa si è disputata oggi la gara valida per il titolo nazionale di categoria, che interessava gli atleti nati dal '95 al '99, inclusi coloro che già rientrano fra gli effettivi delle squadre nazionali.
Il podio maschile assegna lo scudetto a Liberatore, classe '95 in gara per le Fiamme Oro, che ha fatto registrare il tempo di 1'49"27, davanti ad Hannes Zingerle e a Florian Schieder. Il titolo femminile è andato a Pirovano, prima con il tempo di 1'52"50, davanti a Carlotta Saracco e a Verena Gasslitter.
Le gare valevano anche come GP Italia Junior ed Aspiranti: tra i maschi il vincitore Junior è Florian Schieder, mentre per gli aspiranti vince Pietro Canzio. Tra le donne, Saracco, seconda assoluta, si aggiudica la vittoria di categoria sia Junior che Aspiranti.
Ha gareggiato anche Davide Simoncelli, ora allenatore del Comitato Trentino FISI, che si è classificato quarto assoluto, ma soprattutto ha portato punti importanti per le classifiche internazionali dei giovani Azzurri.
Impeccabile la pista Aloch di Pozza, teatro di molti allenamenti delle Nazionali maggiori, e inappuntabile l'organizzazione dello Ski Team Fassa.

Nella foto: Federico Liberatore in azione sulla pista Aloch di Pozza di Fassa.
Il link alle classifiche:
|